Giasson (Becca di) Via Normale da Usellieres per il Rifugio Bezzi

gianmario55
4 27/06/2010
regolare

Gita piuttosto lunga, anche come spostamento, ma che si svolge in un ambiente di grande fascino. Innanzitutto il bosco di larici, che da solo vale una visita, ma soprattutto la parte alta che regala un ambiente glaciale selvaggio e grandioso, al cospetto di montagne aspre ed imponenti. Dalla vetta poi il panorama si allarga al bacino di Gliaretta, dominato dalla Grande Sassiere, ed a tutte le splendide montagne della zona. La lontana nuvolaglia ci ha un po’ limitato l’orizzonte, anche se per un attimo il Bianco si è fatto vedere. Innevamento ancora abbondante e ghiacciaio ben chiuso senza crepacci in vista. Solo 4* perchè la neve era piuttosto marcia e sfondosa, soprattutto negli ultimi 150 metri di dislivello. Dopo essere saliti per la variante a) consigliamo di seguire la b), perchè seguendo la prima si è costretti, oltre ad un guado abbastanza problematico, a salire sulla morena per poi doverla ridiscendere. Con Fausto.