Giardonera (Cima) da Vonzo per Lago di Lee e Colle di Nora

Giardonera (Cima) da Vonzo per Lago di Lee e Colle di Nora
erba-olina
5 26/10/2013
Dopo Cantoira svoltato a dx seguendo indicaz. per Via Vonzo

I sentieri sono in condizioni complessivamente buone, molto utili però le info che Roby4061 ha inserito nella sua gita.
Il tratto tra Chiappili e la strada che si inoltra nel vallone di Vassola (oggi un po’ disastrato dal precedente passaggio delle mucche) è indicato da un cartello in legno su una casa. Dalla strada il sentiero 325 va cercato guardando in alto a dx, si scorge l’indicazione in vernice bianco-rossa con il numero su un masso. Poi è sempre abbastanza visibile pur nel folto dell’erba olina: si raggiunge così il Testarebbo, si prosegue in dorsale e si attraversa gradualmente fino all’Alpe Cialma e all’Alpe Rocciapian, a q. 2050 circa da dx si immette un sentiero a tacche blu proveniente da Piano Quarchietto (che abbiamo seguito in discesa rientrando poi per la strada che scende da Ciavanis con alcuni agevoli tagli di tornanti). Superata l’Alpe Trai, a q. 2165 vi è un bivio segnalato da ometti, all’andata ci siamo tenuti a sx arrivando all’Alpe Balma, poco oltre vi è un altro evidente bivio, si sale a dx fino ai ruderi dell’Alpe Truna, da qui in poi le tracce indicate da ometti sono molte, piccole varianti di un unico percorso che conduce al Colle Nora. Dal colle conviene mantenersi sul versante Valle Orco per portarsi in cresta (fatto in discesa), è ripido ma forse un po’ più comodo che passare dal versante sud (fatto in salita). Al ritorno, dall’Alpe Truna siamo scesi a sx toccando l’Alpe Pian di Lee, che si trova in un meraviglioso pianoro accanto al laghetto, e ricongiungendoci con l’itinerario di salita al bivio di q. 2165 (sentiero più diretto e preferibile).
Cielo velato la mattina ma via via più azzurro e ottimi panorami dalla vetta. Temperatura calda per la stagione e neve non se ne pesta. Stupenda la faggeta tra Vonzo e Chiappili.
E’ consigliabile NON consultare la cartina IGC 1:25.000 n.110, che su questo itinerario colleziona una notevole quantità di errori, ma la n.14 – Escursionista e Monti “Valle dell’Orco Gran Paradiso” e/o la n. 3 Valli di Lanzo edita dal CAI Lanzo/sentieri.biz: per quanto nessuna di esse dia conto della ricchezza di sentieri di questo bellissimo angolo di Val Grande, almeno non ci sono svarioni clamorosi.

Con Mauro e Tiziana, che oggi ci ha raccontato le “sue” montagne da questo splendido punto di osservazione. Un saluto agli altri quattro escursionisti incontrati in vetta.