Ghinivert (Bric) Canale Nord

Ghinivert (Bric) Canale Nord

Dettagli
Dislivello (m)
1700
Quota partenza (m)
1370
Quota vetta/quota (m)
3037
Esposizione
Varie
Grado
PD

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Breve ma interessante canale nevoso di 150 m di dislivello con pendenze di 40/45°. In condizione in primavera, ma anche in autunno in caso di abbondanti nevicate in quota. Vista la complessità e la pericolosità dell'avvicinamento in caso di forte innevamento, questa gita è consigliabile solo con presenza di neve sopra i 2300 m.
L'accesso al canale è comunque effettuabile anche dalla Val Troncea, attraverso il colle del Beth, con percorso più breve e agevole ma in ambiente molto meno selvaggio.
Descrizione

Da Balziglia seguire il sentiero GTA che risale il Vallone del Pis in direzione dei colli del Pis e dell’Albergian. Raggiunto il bivio per il colli del Beth e dell’Arcano (h 2h30-3h00), scendere di qualche metro e attraversare il Pian delle Sagne. Con sufficiente innevamento è possibile salire direttamente ai Piani del Beth puntando verso Sud per ripidi pendii e brevi canalini, altrimenti conviene seguire il percorso del sentiero per il Colle dell’Arcano e quindi del Beth. Raggiungere la base del versante N, quindi imboccare l’evidente canale e risalirlo. Si esce sulla cresta NO dopo un salto e per questa in breve si raggiunge la vetta.
Discesa: dalla via normale del versante SO fino al colle del Beth dove si riprende il percorso seguito all’andata.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone
m-gulliver
17/10/2020
2 settimane fa
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1385m 7.2Km

Praly

Stazione Meteo
Webcam 1480m 9.2Km

Prali – Malzat

Webcam
Webcam 1700m 9.8Km

Pequerel

Webcam
Link copiato