Genevris (Monte) da Sauze d’Oulx

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero n.6

da Sauze d'Oulx imboccare la strada che porta alle Case Lampuie dove si posteggia. In alternativa si può partire parcheggiando direttamente all'Istituto Zootecnico Sperimentale (m. 1865)
Descrizione

Proseguire a piedi sulla carrareccia che passa nei pressi dell’Istituto Zootecnico Sperimentale e proseguire sulla medesima (segnavia) transitando per l’azienda agricola Alpe Laune (m. 2043) e l’omonimo laghetto adibito a pesca sportiva dove la strada finisce. Qui si svolta a destra costeggiando la sponda destra del lago al cui termine inizia il sentiero (segnavia) che con tratti ripidi conduce fino ad un piccolo pianoro (paline piste da sci) fuori dal lariceto, sottostante due grossi bunker posti poco sotto la cresta dello Genevris. Qui il sentiero scende leggermente a destra immettendosi in una sterrata, chiaramente visibile, che sale al Colle di Costa Piana (m. 2313).
Dal Colle volgere a sinistra e direttamente per cresta raggiungere la sommità del Monte Genevris (2 h).

Discesa per l’itinerario di salita oppure scendere dalla parte opposta al Colle Blegier, quindi seguire la sterrata fino al tornante nei pressi della quota 2179 m, dove si abbandona la sterrata per un sentiero a sx che riporta al punto di partenza.