1.1Km
Si parte dalla località di Grand Villard ad 1 km da Sauze d’Oulx sulla strada per Monfol 1521 m. Si imbocca una strada sterrata verso la fine del villaggio (direzione Souiberan, Enfers, Richardette) sino ad incrociare un sentiero proveniente da Monfol, noi lo seguiamo a destra in salita (h . 0,30 dalla partenza). Il sentiero sale ripido nel bosco finché più a monte incrociamo una strada sterrata (h 1,00 dalla partenza), noi la percorriamo a sinistra fino ad un indicazione sulla destra per Ferro di Cavallo (m 1790). Più a monte si attraversa una strada sterrata e poi si raggiunge una radura al termine delle quale si svolta a sx (m 2065)
Dopo una ventina di minuti si raggiunge la strada sterrata che proviene da Sestriere in uno stretto tornante per la cui forma è stato chiamato Ferro di Cavallo (m 2150 – h. 1,30)
Scendiamo a sinistra sulla sterrata per alcune centinaia di m . (dislivello 100 m) sino ad incrociare sulla destra il sentiero denominato Strada dei cannoni (cartellone) . Il sentiero, molto panoramico, attraversa con dolci pendenze il bellissimo bosco entro i confini del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Più avanti incrociamo il sentiero del G.T.A che sale da Salbertrand ( quota 2285 – h 2,40) e lo seguiamo a destra. Il sentiero attraversa zone prative sino a raggiungere la strada sterrata dell’Assietta che percorre il crinale fra la Val di Susa e la Val Chisone (quota 2480 – h 3,10)
Percorriamo la strada sterrata a sx, passiamo vicino ad un edificio recentemente ristrutturato nei pressi di un laghetto e in 30 minuti circa raggiungiamo la Testa dell’Assietta (m. 2567 – h 3,45)
La battaglia è ricordata con vari cartelloni che riportano la collocazione dei battaglioni che hanno preso parte all’evento storico.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Val di Susa Val Chisone
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Genevris (Monte) da Sauze d’Oulx
800m
Mottas (Testa di) da Sauze d’Oulx per la Via dei Cannoni
Moncrons (Punta di) da Sauze d’Oulx
Triplex (Monte) e Roc Noir da Sauze d’Oulx
800m
Gran Costa (Monte) e Monte Blegier dall’Enfer
Fraiteve (Monte) da Sauze d’Oulx
1.5Km
Assietta (Testa dell’) da Monfol, anello per Montagne Seu
2.3Km
Genevris (Monte) e Monte Blegier da Monfol, anello
2.3Km
Arlaud Daniele (Rifugio) da Monfol
2.3Km
Gran Bosco di Salbertrand (Parco del) percorso n.8 “Le Tagliate” dal Lago Orfù
2.4Km
Servizi
1.1Km
1.1Km
paddy mc ginty Ristorante
Sauze d'Oulx
1.4Km
L’Cantun B&B
Sauze D'oulx
4.5Km
La Moretta Ristorante
Oulx
5Km
Il Covo di nord ovest Ristorante
Salbertrand
5.4Km
Arlaud Rifugio
Salbertrand
6.2Km
La Chardouse Rifugio
Oulx
7.2Km
La capanna del sole Ristorante
Pragelato
7.2Km
Al Mulino Ristorante
Pragelato
8.4Km