Gelas di Lourousa dal Lago della Rovina

roberto-vallarino
5 16/07/2017

Dopo la salita alla Nord dell’Argentera, siamo ridiscesi dalla cengia superiore e per la quale a raggiungere il Colletto Gunther e scavalcata la cresta (lato Valletta), a scendere leggermente tra costole rocciose e poi a risalire l’ultimo canale arrivando in vetta al Gelas di Lourousa trovandoci i ragazzi di Cuneo che andavano a sistemare la loro croce. Pranzato, ripartiamo e dopo la discesa al Colletto Coolidge , ci leghiamo per iniziare la salita lungo la non banale cresta con tratti aerei arrivando cosi’ anche al Monte Stella (m.3262) tra panorami da favola. Tornati con le dovute cautele al Colletto Coolidge (PD+), proseguiamo per la cengia inferiore fino a collegarci nella normale della Nord dell’Argentera e per la quale a proseguire la lunga discesa con un dislivello di 1950 metri terminando alla meglio una gita di gran soddisfazione svolta con l’ottimo compagno di salite Gian di Frabosa che saluto e Buona Montagna a tutti.