3.2Km
Superato un tratto più ripido (si è ora al cospetto del versante est dei Becchi della Tribolazione) dirigersi verso nord-ovest mettendo piede sul ghiacciaio di Roccia Viva: risalire il ramo di sinistra fino all'anfiteatro che si apre fra le propaggini meridionali della Roccia Viva e della Becca di Gay. Dei due canaloni che partono dall'anfiteatro divergendo verso l'alto, prendere quello di destra e risalirlo fino al colle Baretti (3432 mt). Dal colle scendere sul versante opposto il canalone di neve o ghiaccio (primo tratto a 45°) per 150/200 metri.
Si è ora al cospetto della parete Nord della Becca di Gay; alla sua base è ben visibile la grossa crepaccia terminale: traversare in diagonale verso destra faccia a monte, restando al di sopra della grossa terminale. Nella parte sinistra della parete si incontra prima il Couloir Grassi (D+). Per lo scivolo centrale traversare ancora verso destra, fino al punto in cui la terminale si passa più facilmente (in genere abbastanza in centro per esile ponte di neve).
Dalla diga di Teleccio seguire il sentiero, passando dal rifugio Pontese, fino all’alpe Muanda; da questa dirigersi gradualmente verso nord ovest e poi decisamente ad ovest rimanendo nel vallone del rio Piantonetto (qualche ometto).
Superato un tratto più ripido (si è ora al cospetto del versante est dei Becchi della Tribolazione) dirigersi verso nord-ovest mettendo piede sul ghiacciaio di Roccia Viva: risalire il ramo di sinistra fino all’anfiteatro che si apre fra le propaggini meridionali della Roccia Viva e della Becca di Gay. Dei due canaloni che partono dall’anfiteatro divergendo verso l’alto, prendere quello di destra e risalirlo fino al colle Baretti. Dal colle scendere sul versante opposto il canalone di neve o ghiaccio (primo tratto a 45°) per 200 metri. Varcata la crepaccia terminale per il facile ghiacciaio si traversa verso la base dell’evidente canalone nella parte sinistra della parete, che rimane quindi tra il canale del colle Baretti e lo scivolo centrale.
Relazione di Grassi: passata la crepaccia terminale in genere laboriosa, salire la prima parte del pendio (50°) a sinistra della rigola fino alla prima strettoia che forma goulotte (55°). Seguire la contropendenza di destra (55°) pervenendo alla seconda strettoia del canale larga non più di 4 metri. Superarla per un muro alto 7-8 metri (60°) e continuare nel canale con pendenza regolare fino ad una terza strettoia meno marcata e ripida delle precedenti (55°). Il canale si allarga in pendio diviso da una costola nevosa poco accentuata. Salire a sinistra di essa sovrastati dalla crestina terminale generalmente nevosa. Superare l’ultima parte del ripido pendio uscendo al culmine della crestina circa 60 metri oltre il colletto innevato della cresta Nord-Est. Per detta cresta, in circa 80 metri, si perviene all’anticima ed in seguito alla vetta.
Sinteticamente quel che ho trovato io: dopo la crepaccia terminale il pendio si restringe sempre più fino a diventare uno stretto passaggio tra le rocce dove la pendenza aumenta (60°). Il canalino ad un certo punto è sbarrato dalle rocce e bisogna uscire a destra seguendo il ghiaccio per un bel muro breve sugli 80°. Il couloir continua sinuoso, sempre ghiacciato, spesso incassato con pendenze tra i 50° e i 60°. Sulla cresta che porta all’anticima si può rimanere un po’ in basso a sinistra (sud) del filo: con facili tratti di misto si giunge in tal modo, senza quasi dover scendere, al colletto innevato dove termina lo scivolo centrale.
- Cartografia:
- L'Escursionista Editore
- Bibliografia:
- Gran Paradiso e Valli di Lanzo di G.C.Grassi
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gran San Pietro (Torre del) Cresta E/SE
Gran San Pietro (Torre del) dal Vallone di Piantonetto
50m
Roccia Viva traversata per la Testa di Money Becco della Pazienza al Colle Baretti
Money (Testa di) Parete Nord
50m
Gran San Pietro (Torre del) Diedro Rosso
50m
Roccia Viva Parete Nord dal Vallone di Piantonetto
50m
Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Normale per Cresta S/SO e Parete SO
50m
Ciardoney (Bocchetta Meridionale di) dal Vallone di Piantonetto
50m
Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
50m
Tribolazione (Testa della) dal Vallone di Piantonetto per la cresta Est
50m