Gardiole (la) da Nevache per il Vallon de Cristol

Nord
BS

Note
La prima parte si svolge in un bosco molto ripido, nel quale alcuni tratti più radi, in caso di forte innevamento/sovraccarico, richiedono attenzione nella valutazione del rischio. La parte superiore percorre ampi pendii. L'itinerario è in gran parte comune a quello per la Porte (o Col) de Cristol 2483mt.
Descrizione

Da Nevache alta (parcheggio a fine strada)attraversare il ponte dell’Outre vicino alla chiesa e dirigersi a S-SO verso la Cote Rouge, puntando ai pendii boschivi situati sulla sinistra orografica del Ruisseau de Cristol. Risalire il bosco, subito ripido, a tratti molto ripido specie nella parte superiore, per 4-500mt, fino ad entrare nel vallone di Cristol a 2100mt ca.
Percorrere il vallone, ora ampio e agevole, inizialmente ancora nel bosco, (rado e suggestivo, bel posto), in direzione S, raggiungendo e lasciandosi alla propria destra il lago di Cristol. Tralasciare ora il fondo del vallone, che porta al Col de Cristol 2483mt, ben visibile da questo punto, ed iniziare a risalire i pendii della dx orografica, identificando la Croix de la Gardiole, che è la massima elevazione a sinistra del colle precitato, e puntando alla sua facile cresta nord (quella di sinistra, che unisce la nostra cima al Pic du Longet, posto più a nord di essa), e raggiungendola per pendii di media inclinazione circa 200mt più in basso della vetta, in corrispondenza di una larga e comoda insellatura. Proseguire per la cresta fino in cima, non nominata sulla carta IGC ed erroneamente quotata 2570 anzichè 2753 (quota IGN).
Discesa per l’itinerario di salita