Mome (Crête de) da Nevache

MS
Pendii ampi

Nevache

Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a Nevache.
Descrizione

Da Nevache proseguire lungo la strada dipartimentale fino al bivio per il Refuge Buffère 1770m, eventualmente in auto se la strada è aperta. Dal bivio per il Refuge Buffere continuare lungo la strada fino a prima del dosso della Basse Sausse, quindi a salire a destra nel bosco rado. Dopo aver incrociato i ruderi della borgata La Moulière 1976 m, proseguire lungo pendii aperti e mediamente ripidi, fino a sbucare sui pianori alti, superare il sentiero Chemin de Ronde e gradualmente dirigersi a sinistra, seguendo nella parte alta l’avvallamento del Ravin de la Raoute, fino in vista di un colle 2704 m, tra la Crête de Mome e la vetta della Montagne de Challange. Girare a destra e raggiungere la cima 2761 m.

IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT
J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, Vallon de Biaune, n° 3, pag. 25