Galero (Monte) da Garessio, anello per Monte Pietra Ardena, Bric della Penna e Colle San Bernardo.

roberto-vallarino
4 12/05/2021
San Bernardo ok

Con partenza molto mattiniera per i previsti temporali, siamo saliti come da itinerario su mulattiera abbastanza rovinata dall’alluvione ma percorribile e raggiunto il crinale, siamo andati prima al Monte Pietra Ardena e con una splendida mattinata, abbiamo proseguito su ottimi sentieri e dopo i ruderi di Sant’Anna, abbiamo proseguito per arrivare alla Fontana delle Meraviglie e da li a percorrere il lungo sentiero a sali e scendi fino al bivio e dopo aver raggiunto anche il Bric della Penna, proseguiamo fino alla dorsale e tra vento e banchi nuvolosi in formazione, ad affrontare l’ultima salita fino sul Monte Galero (m.1708). Tra sole e nubi al riparo dal vento, pranziamo con altra gente in vetta e poi discesa con parecchio vento fino al bivio sopra le Caranche, per scendere la via diretta e per mula e poi sterrata, a proseguire fino a San Bernardo e poco piu’ avanti a scendere tra sentiero e sterrata sempre in ordine fino a tornare a Garessio chiudendo la lunga gita con 23km svolta con Michele. Buona Montagna a tutti!