Furgon (Monte) Parete NO

Furgon (Monte) Parete NO
abo
16/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partito da Pont Terrible, in salita ho portato gli sci fino alla zona dei grossi blocchi (~2070m), poi li ho calzati fino in cima al canale che termina sulla spalletta (spesso spelacchiata) a sx del col chalvet. Attualmente si può evitare di andare a prendere il canale più a sx, perché quello centrale presenta una strettoia di un paio di metri stretta(ca 170cm) e ripida (50°) che dà accesso ai pendii superiori, da lì obliquando via via verso dx si arriva in vetta. La neve molto faticosa da battere (crosta spessa che a piedi sfondava ad ogni passo) mi ha indotto a tagliare a sx sotto la cima per raggiungere la cresta NNE, da lì in breve in punta con percorso molto panoramico sul vallone del Gran Roc.
Partenza molto relax (12.30… tanto è NW), prima parte senza problemi e poi discesa divertente su pendenze continue e neve migliore di quello che pensassi (dura e quasi mai sfondosa), qualche segno e “gnocco” di valanga ogni tanto disturbava la sciata ma niente di che. Strettoia come già detto magra e da prendere quindi “con calma”, poi bella sciata via via più relax lungo il canale di salita fino sotto il col Chalvet.
Da sotto il colle appunto prima parte su firn quasi perfetto, poi parte mediana “da ricercare”: neve sfondosa a sx (dove prende il sole presto) e ancora duretta a dx. Fino alla grotta si arrivava comodamente sci ai piedi, da lì in giù tanto ski sauvage fino a q. 1820m dove si tolgono.
Volendo si segue il sentiero fino al primo tornante che si incontra poi si prosegue in piano nel bosco fino ad una valanga, così si scende ancora sci ai piedi per circa 100m di dislivello.