Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Ottimo
Polverosa pesante
Bagnata

Partiti un po’ tardi, costeggiando la seggiovia più a sinistra e attraversando la pista sotto la morena intorno ai 2.500 mt. Impianti non fastidiosi e poca gente in pista. Risalendo il versante sud della morena trovi dei tratti di neve continua e arrivi nella conca sotto il maestoso Cervino a quota 2.900mt. Fin lì crosta portante, no rampanti, traccia facile. Da lì in su abbiamo tracciato su 15/20cm di neve nuova: gran fatica, un po’ di sassi sotto le pelli e extra tempo speso per arrivare alla base del salto finale. Quindi niente vetta ma il salto è facile e sicuro: non c’è cornice e c’è poca neve, si sale sulla destra senza problemi (qualche problema, forse, scendendo con gli sci perché non sono sicuro ci sia neve continua). In discesa teniamo la destra e troviamo dei pendii bellissimi con neve un po’ pesante ma ben sciabile. Poi 300mt brutti fino alle piste e da lì divertente (sciare in pista non è male, soprattutto quando sei un po’ stanco).

Bella giornata gruppo di 7, in (quasi) cima in 3. Peccato per non aver potuto salire a vedere la vista sul Gruppo del Rosa ma la discesa – vista l’annata – è andata meglio del previsto. Grazie a Michele per aver battuto la traccia negli ultimi 500 mt di salita!