Furchetta Via Santner

Furchetta Via Santner

Dettagli
Altitudine (m)
2750
Dislivello avvicinamento (m)
750
Sviluppo arrampicata (m)
430
Esposizione
Nord
Grado massimo
3
Difficoltà obbligatoria
3

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Firenze

Avvicinamento
Possibili due avvicinamenti: il primo più faticoso parte dalla località Daunei raggiungibile in auto da Selva di Valgardena. Ampi parcheggi a pagamento. Da qui si prende la forestale che sale al Rifugio Firenze.Il secondo, invece arriva al rifugio in poco più di mezz'ora usufruendo dell'impianto del Col Raiser. Oltre il rifugio prendere la direzione ferrata del sass Rigais.
Si risale per comodo sentiero, tra prati verdeggianti , dopodichè si va prendere l'imbocco di un ampio vallone, sul lato est del Rigais, lo si risale lungamente fino a raggiungere a q. 2700 la forcella Salieres.
Essa divide il Sass Rigais, a sx salendo, dalla Furchetta.Da qui si risale la lingia di ghiaia e poi le roccette sul versante dx della forcellamirando ad un canale scuro.prima di raggiungerlo, si attraversa verso sx, passi di III.
Si attraversa un canale poi si sale diagonalmente verso sx (ometti e tracce di passaggio) Diagonale verso sx per poi rientrare a dx mirando alla cresta (ometti). Si sale in cresta fino ad un evedente cengia verso dx, dopo averla percorsa si risale una rampa.
Poi si procede verso sx e poi di nuovo a dx. Ora si prosegue per rampe e cengette con passi di III fino a raggiungere la forcella fra l'anticima e la cima, poi di nuovo in cresta con passaggi esposti (III) si raggiunge il tratto finale su bella placca e poi la vetta
Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
manty57
10.07.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato