Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello

Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello
ste_6962
4 07/11/2009

Nonostante le previsioni meteo poco incoraggianti..sapevamo che ci poteva essere una finestra di bel tempo dal mattino di oggi, sabato 11 novembre fino al primo pomeriggio..e come meta per fare una bella gita in giornata la scelta è caduta sulla Cima di Fremamorta salendo dalla Valle Gesso e con partenza dal Gias delle Mosche per il Vallone dei Laghi di Fremamorta e la cresta SE dal Colle di Fremamorta. Al mattino, quando siamo arrivati a Terme di Valdieri la giornata infatti era più che favorevole…con cielo sereno e visibilità ottima. Noi pensavamo di salire dal Pian della Casa, ma la strada era innevata, e con una macchina normale era sconsigliabile (oltre che rischioso) andare oltre il Gias delle Mosche. Così la scelta è caduta du questo itinerario. Siamo partiti con il sole, e poca neve a fondovalle. La prima parte del sentiero che sale ai Laghi di Fremamorta è davvero segnalato male, senza cartelli segnaletici e difficile da trovare, con segnavia vecchissimi e quasi scomparsi (vorrei sollecitare chi di dovere…a segnalare nuovamente e meglio questo piacevolissimo itinerario !), infatti nel primo tratto abbiamo seguito un sentiero da capre, che prima traversava nel bosco e poi si inerpicava in un ripido e malagevole canalino di erba, terra, rovi e pietrame, raggiungendo più in alto il sentiero effettivo che conduce ai Laghi e al Colle di Fremamorta. Fino al primo dei Laghi di Fremamorta il terreno si presentava asciutto e solo con poche macchie di neve. Da qui fino in cima alla Fremamorta la neve è in copertura continua, una neve dura e portante, infatti siamo saliti con i ramponi per procedere più veloci ed evitare di stancarci inutilmente a fare le tacche ad ogni passo. Ambientino invernale davvero superlativo e paesaggi incantevoli, molto belli tutti e 3 i Laghi di Fremamorta. Ci siamo fatti la traccia fino in vetta alla Fremamorta…ma su neve molto buona ! La giornata poi ha iniziato a guastarsi, il cielo si è annuvolato e a tratti nevischiava, la temeperatura è scesa decisamente. Comunque, a parte il cielo grigio e la nuvolosità alta…siamo ugualmente riusciti a goderci un ottimo panorama dalla vetta ! Anche oggi eravamo presenti solo noi due in questo vallone. Una gita che ci ha ripagati della scelta fatta, e siamo rimasti decisamente soddisfatti, al di là del tempo incerto ! In discesa abbiamo preso una fitta nevicata fino al Gias delle Mosche. Infine una precisazione, la valutazione di questo itinerario è EE e da considerarsi F in presenza di neve, non E come inserito nella descrizione di Piovanom, è bene chiarire questo aspetto, poichè non è proprio una semplice passeggiata, sopratutto in presenza di neve o ghiaccio.

Gita fatta in compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova (che mi ha proposto lui questa salita)