Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello

Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello
abo
4 02/08/2014

Nonostante il brutto tempo in valle sono ancora riuscito a cavarmela con una gita più che discreta: un’intuizione (pura fortuna) mi ha infatti spinto verso la zona del colle delle finestre dove sono riuscito a non prendere pioggia, fare un bel giro e in qualche (raro) momento avere anche un po’ di sole. Salito al francais pelouxe in 40 minuti attorniato da moltissimi camosci, poi crestina delicata fino al pelvo presa più con calma (30 minuti) per via della nebbia che ha reso la roccia un po’ scivolosa: comunque non pensavo ma come traversata è molto estetica ed esposta (vuoto totale a sx), peccato per la scarsa qualità della roccia. Discesa nel fango fino al colletto del pelvo, quindi discesa nel vallone dei gran piani dove a metà ho preso una di quelle nebbie da non vedere neanche le punte degli scarponi, quindi molti ravanamenti in su e in giù per trovare il sentiero (paletti rosso/bianchi). Breve risalita alla carlei, quindi sentiero fino alla strada che sale da Meana a ca 2 km dal colle. In questo modo sono ca 1000m D+.

Ovviamente nessuno in giro a parte centinaia di camosci: tra il francais, i pratoni del pelvo e i gran piani ne ho incontrati davvero un numero impressonante.