Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita

ste_6962
5 23/11/2008

L’idea era quella di fare una bella ciaspolata in Valle d’Aosta, in Val Ferret o nella Valle di La Thuile, ma dalle informazioni prese è risultato che il Rifugio Bonatti è ancora chiuso e il Vallone che porta al Mont Miravidi è carico di neve e di placche a vento..ci hanno sconsigliato di provarlo. Così la scelta è caduta sulla Testa dei Frà che conosceva già uno di noi (Bruno) e abbiamo accolto con piacere la sua proposta. Siamo saliti da Morge per il versante Ovest, gli alpeggi Tramail des Ors, il Colle Felita e la cresta Sud. Abbiamo raggiunto la vetta nel giro di 4 ore. Abbiamo trovato una pista esistente fino alla conca nevosa sotto i pendii che portano al Colle Felita, poi ci siamo battuti tutta la traccia fino in punta. La neve fortunatamente ha tenuto abbastanza bene, con crosta portante fino alla conca sotto il Colle, poi si sfondava di 20-30 cm. ma la tenuta era buona, anche sul pendio ripido. c’erano altri ciaspolatori in zona, ma in vetta siamo arrivati solamente noi. Bellissimo e spettacolare il panorama ammirato dalla cima….lo sguardo spaziava liberamente dalle Levanne, al Bianco, al Gruppo del Monte Rosa fino alla piramide della Dent Blanche…! Insomma…vale la pena di salire quassù !

Gita fatta in compagnia di Luigi Cogorno (CAI Ule Sestri Ponente), Bruno Bergonzi (CAI Ge-Sampierdarena), e Massimo Marengo (CAI Savigliano). In vetta siamo saliti io e Massimo con le ciaspole e Bruno con gli sci. E’ stata una salita decisamente piacevole ed interessante che mi sento di consigliare agli amici di Gulliver che non sono mai stati da queste parti. E’ stata una giornata con cielo sereno ma anche con un vento forte e gelido….che non ci ha permesso una sosta troppo lunga in vetta, data la temperatura veramente…polare !!