Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina per il Vallone Cumbal del Rio

Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina per il Vallone Cumbal del Rio
ste_6962
5 09/12/2017
qualche tratto innevato e ghiacciato per arrivare al Pian della Regina
Crosta da rigelo non portante

Saliti lungo la stradina, con neve crostosa e non portante, ma almeno era presente una traccia. La risalita del valloncello-canale Cumbal del Rio è stata faticosa, a tratti la neve era rimaneggiata dal vento, e la crosta non reggeva il peso, per cui si sfondava in vari punti. Uscire dal valloncello è stato faticoso ma era da metter in preventivo. Per fortuna lungo il crestone era presente poca neve (il vento di oggi e di ieri ha spazzato via la neve recente) ed era compatta e portante, per cui la salita è risultata più piacevole ed interessante. Siamo saliti tutti insieme fino al Truc Teston, dove per il freddo ed il vento Paolo, Mary e Davide hanno preferito fermarsi. Qui il vento però ha iniziato a placarsi e siamo saliti bene, raggiunta la cresta sommitale, ci siamo tolti le ciaspole per superare il breve tratto di misto che precede la cima, con alcuni passaggi divertenti siamo saliti sui due spuntoni rocciosi che costituiscono il punto più elevato delle Rocce Fons. Dopo circa 20 minuti di permanenza in cima ci siamo avviati per la discesa, che si è rivelata decisamente meno faticosa e non disturbata dal vento. In vetta eravamo a -14° con il vento, non potevamo indugiare oltre! Panorama sul Monviso e i suoi vari satelliti veramente spettacolare, oltre che sulla pianura ed oltre su Liguri e Marittime! Le nostre tempistiche di percorrenza : 4 ore per arrivare in cima dal Pian della Regina, 2.30 ore per la discesa. E’ stato un piacevole ritorno e un ottimo allenamento! Pienamente soddisfatto della scelta fatta, la Valle Po in veste invernale difficilmente delude le aspettative!

In realtà avevo in mente un bel 3000 da salire in Val Varaita, ma considerando il grado 3 come rischio valanghe, la neve caduta nei giorni precedenti e il fatto che avevamo solo una giornata ci siamo orientati su una gita sicura e una zona che conosco bene. Siamo ritornati in Valle Po quindi, arrivati al Pian della Regina con la strada in parte innevata e qualche tratto ghiacciato (le gomme termiche erano necessarie per salire quassù!). Sono ritornato con piacere su questa montagna, dato che nella mia visita precedente non mi ero goduto molto gita, salita e panorami per il vento fortissimo che non aveva concesso tregua alcuna! Vento abbastanza fastidioso e temperatura rigida alla partenza (-10°!!).

Gita fatta in giornata, una piacevole uscita dei Camosci genovesi del CAI Ligure Genova tra le belle montagne della Valle Po. In compagnia di Fabiano, Mary, Davide e Paolo. Siamo arrivati tutti insieme al Truc Teston, mentre in vetta alle Rocce Fons il sottoscritto in compagnia di Fabiano. Oggi in questo vallone non è salito nessun altro oltre a noi. Incrociati solo 3 scialpinisti in salita diretti al Pian del Re, oltre ad altri due ciaspolatori genovesi del CAI Bolzaneto che saluto con piacere!