Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina per il Vallone Cumbal del Rio

strada pulita e perfettamente agibile fino al Pian della Regina
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante
Rocce Founs

dopo averci provato una prima volta a gennaio, era rimasto un conto in sospeso con questa montagna e date le previsioni meteo buone e le condizioni favorevoli non ci siamo lasciati scappare l’occasione per ritornare in questo incantevole angolo della Valle Po e chiudere il conticino aperto! Dato che eravamo gli stessi del primo tentativo è stato molto facile metterci d’accordo e partire. Ci siamo incamminati dal Pian della Regina verso le 9.00 con cielo sereno e meteo ottimale direi, l’unico elemento che mi dava qualche pensiero era il vento che vedevo sulle cime, dal Monviso alla Meidassa, vedevo aloni di vento e neve, le cime sembravano proprio tanti vulcani! La prima parte della strada l’abbiamo evitata salendo lungo il sentiero, incontrando la prima neve intorno ai 1850 m, non era una copertura continua ma neve a chiazze, generalmente portante e molto dura. Raggiunta la strada, siamo saliti su neve compatta e battuta da ripetuti passaggi dei giorni precedenti (era presente ben poca neve, circa 10 cm). Il Vallone Cumbal del Rio era già tracciato, sopra un fondo duro c’erano una decina di cm di neve riportata dal vento, ma seguendo la traccia nessun problema, noi siamo saliti tenendoci al centro del vallone. Una volta raggiunto il pianoro che si apre dove termina il valloncello Cumbal del Rio siamo saliti subito a sinistra superando un tratto ripido, con poca neve e pietre affioranti, raggiungendo il filo dell’ampia dorsale SE della Rocca Nera. Una breve pausa al colletto della Sellaccia 2369 m (e qui ha fatto la sua comparsa il vento, oggi abbastanza forte e fastidioso!) e poi abbiamo ripreso a salire lungo il filo della dorsale, scavalcando il modesto Truc Teston e arrivando nella parte alta, una ampia conca inclinata sotto le Rocce Fons dove il vento era ancora più forte e iniziava seriamente a dare fastidio. La neve era poca, non più di 10/15 cm rimaneggiata dal forte vento, in parte crostosa ma non portante come immaginavo. Siamo saliti prima verso il grande ometto di pietre posto sotto il filo della cresta sommitale, poi l’ultimo pendio e la cresta fino all’ampia cima ostacolati non poco dal vento davvero forte. Oggi una rapida toccata e fuga, in cima saremo rimasti circa 15 minuti, il vento per poco non ci ha sbattuti per terra e la temperatura non era molto gradevole! Noi siamo saliti in circa 4 ore dal Pian della Regina con qualche breve sosta. Qualche foto in cima e poi ci siamo rapidamente avviati in discesa, lungo tutto il filo della dorsale il vento non ha mollato per un solo istante, La neve ha retto bene, anche se il vento in parte aveva cancellato le tracce di salita. Nel giro di 3 ore circa siamo rientrati al parcheggio del Pian della Regina. Nel complesso direi che è stata una gran bella gita, anche se in parte il vento ha dato fastidio, comunque il mio gradimento personale resta di ottimo livello. Il panorama della cima è stato degno della fama di queste cime! Anche oggi la visuale è stata notevole, spettacolare il colpo d’occhio sul Monviso e i suoi satelliti!

Oggi su questa cima e nel vallone solo una persona (salita con noi fino 15 minuti dalla cima e poi rientrato per il forte vento) oltre a noi quattro. Condizioni generali più che favorevoli ma c’era davvero troppo vento nella parte alta. Comunque è stata una giornata veramente piacevole. Altra bella gita fatta in compagnia di Anna Maria del CAI Ligure come il sottoscritto, oltre a Giorgio e Jagoda del CAI Ivrea, gruppo collaudato ormai e che funziona a meraviglia!