Forcellone (Cima del) o Erzlahnspitze da Obereggen

Forcellone (Cima del) o Erzlahnspitze da Obereggen

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1580
Quota vetta/quota (m)
2749
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
vari (18, 516, E)

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Oberholz (solo ristoro)
Rif. Torre di Pisa

Note
itinerario ad anello che si snoda lungo sentieri frequentati nel gruppo del Latemar. Solo l'ascesa alla Cima Forcellone è fuori sentiero (ometti) ma è banale
Avvicinamento
da Bolzano strada per la Val d'Ega e deviazione per Obereggen
Descrizione

da Obereggen (1580 ca.) si sale lungo la strada per il Passo Pampeago fino ad intersecare la pista da sci che discende da Oberholz. Si risale lungo il sentiero che attraversa la pista fino al rifugio posto a monte della pista (raggiungibile anche in funivia). Da qui si risale immediatamente a monte del rifugio per ripidi pendii che conducono ad una serie di vallette sospese che precedono la Forcella dei Camosci (2618m). Da qui ci si affaccia nell’anfiteatro del Latemar: si prende a sx lungo l’itinerario n. 516 verso prima la Forcella Forcellone (2586m) che si lascia appena alla ns sinistra e poi verso la Forcella dei Campanili che però non si raggiunge: ad un certo punto lungo il sentiero vi è un grosso ometto. E’ il segnale per l’inizio del percorso fuori sentiero: numerosi ometti, più frequenti verso la cima, conducono senza percorso obbligato verso destra, contornando una poco accennata fascia di rocce rotte fino a dove si intuisce il passo verso la cresta soprastante. Facendo attenzione poco discosti dal filo, si attraversano i pendii sommitali abbastanza esposti fino al castello di vetta che si raggiunge banalmente.

In discesa si rientra per lo stesso itinerario fino a Forcella Forcellone (2586m)

Da Forcella Forcellone dirigersi a dx verso il lungo ma facile e divertente ghiaione che conduce in poco tempo ai boschi sottostanti. Da qui (2100/2050 m ca.) si prosegue per Obereggen lungo il sentiero 22 e poi 21.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
--
Cartografia:
Tabacco foglio 29
Bibliografia:
---
matte978
17/07/2021
2 settimane fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato