Fonte le Rive (Costa) da Galiverga

Fonte le Rive (Costa) da Galiverga

Dettagli
Dislivello (m)
1063
Quota partenza (m)
1000
Quota vetta/quota (m)
2063
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
itinerario sconosciuto a molti, sopratutto perchè molto nascosto e non visibile fino a che non ci si inoltra nella valle alta di Luserna, a confine con la Val Po.
Interessante la morfologia di questa spalla completamente esposta a nord, quasi priva di vegetazione con pendii ampi. la cresta finale si congiunge alla parete nord delle Rumelle.
Descrizione

Lasciata L’auto presso la località Galiverga, vicino ad alcune cave della pietra di Luserna si prende la strada sterrata che si inoltra nella faggeta sovrastante e guadagnando un po di dislivello si sbuca in alto con alla propria destra il Pian della Ressia;
La vegetazione si dirada quasi subito(il limite di quota è dato dai faggi,quindi a 1400 m circa l’assenza di alberi è quasi totale); si prosegue in salita in direzione nord presso l’evidente spalla che si inalza, e per ampi pendii si arriva in vetta, proprio sotto la parete nord della rumella.
Alla propria destra sono visibile le pareti e i pendii nord della punta Ostanetta, del Bricas e del Frioland, in un ambiente splendido, selvaggio e molto spettacolare

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
arlin
25.04.2012
8 anni fa
13 anni fa

Condizioni

Link copiato