Cavallo (Monte)da Brich, anello per il Rifugio Valanza

BS
Su dorsale

Rora’

Da Luserna (val pellice) si svolta a sx per Lusernetta , poi a dx per Rora’ poi strada a sx via Fornace per località Brich e rifugio Valanza
Note
Itinerario di cresta da affrontare con abbondante innevamento e neve sicura .utili i rampant nei traversi sotto cresta. attenzione al primo traverso su strada per raggiungere il Cournour (forte pericolo di valanghe con neve non sicura)
Descrizione

Da Brich sopra Rora’ se la strada è sgombra si raggiungono le case Pertusa. si raggiunge il poggio Cournour 1445 da dove si apre una splendida vista sulla est del Frioland e su tutta la Costa Valanza, si punta a nord passando vicino al rifugio e un agriturismo raggiungendo per ampi pendii via via più ripidi il dosso del Valanza q.1890; da qui si segue integralmente la cresta con asperità rocciose da evitare un po’ sul versante nord un po’ su quello sud-est si scende ad un collettino per affrontare l’ultima ripida impennata raggiungendo il caratteristico “Cavallo” di roccia. 2153 m
Discesa: un breve tratto verso ovest direz. Maciairone e poi giù diretti su magnifici pendii o fino a Prato frolliero e con breve risalita al Cournour oppure decisamente più in diagonale verso est per ritornare sul rifugio Valanza e le tracce di salita