Cavallo (Monte) da Brich, anello per il Rifugio Valanza

Cavallo (Monte) da Brich, anello per il Rifugio Valanza
giorgiobi
01/01/2020
si arriva in auto a quota 1350 circa

Attualmente si può salire in auto fino a 20 minuti circa da punta Cornur dove poi si trova neve ma soprattutto ghiaccio sulla strada fino a ritornare sul versante solatio.
Noi siamo saliti in cima per il versante est con un lungo traverso attualmente sicuro stante l’ottima stabilità del manto nevoso. Purtroppo la discesa diretta del versante est non presenta ancora neve trasformata, ma sono invece presenti placche, crosticine, sastrugi il tutto poco gradevole da sciare.
Abbiamo allora effettuato un lungo traverso discendente in direzione Valenza andando a recuperare pendii meglio esposti (sud est) che sotto i 1800 presentano invece neve primaverile piuttosto bella fino a quota 1450 dove la materia prima finisce. Questo tratto si è quindi guadagnato un ripello per un secondo giro prima di tornare all’auto sulla strada ghiacciata.
Stante la situazione attuale non mi sento di consigliarla in quanto la parte con neve bella è troppo corta rispetto al dislivello complessivo. Tuttavia l’anfiteatro di salita è stupendo e da queste parti non ci viene mai nessuno.
Bell’inizio d’anno con Elena, Super, Ilenia, Alberto, Mattia, Valter e Ilda.