Fonte le Rive (Costa) da Galiverga

robertoar
4 25/04/2012
Da Rucàs strada pulita fino all'Alpe Pret

PREMESSA: ho salito in sci questo itinerario pensando che non fosse ancora comparso su Gulliver; in verità complimenti ad Arlin che lo ha descritto per primo. Io però sono partito da Rucàs e sono salito con il fuoristrada fino all’Alpe Pret, 1502 m. Per arrivare all’Alpe Pret, dal grande piazzale sterrato di Rucàs svoltare a sinistra, scendere su buona sterrata per poche centinaia di metri, poi prendere a sinistra una stradina a fondo cattivo senza indicazioni (fuoristrada!) e salire all’Alpe Pret. Il problema è la scelta della stagione giusta: la sterrata deve essere già sgombra dalla neve, però si dovrebbe arrivare sci a i piedi fino all’Alpe Pret (normalmente va bene tra fine marzo e aprile). Ieri la neve era al limite ma si arrivava ancora alla macchina. Neve primaverile stupenda per tutta la discesa. NOTA: Per questa vetta ho trovato il nome di Costa Fonte le Rive e la quota di 2063 m su una vecchia edizione della carta IGM 1:25000.