Finestre (Colle delle) da Balboutet

Finestre (Colle delle) da Balboutet

Dettagli
Dislivello (m)
619
Quota partenza (m)
1557
Quota vetta/quota (m)
2176
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
MR
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Lago delle Rane

Note
Causa esposizione rischio mancanza di neve portante in caso di stagioni troppo miti
Avvicinamento
Da Pinerolo prendere la variante nuova della Strada Statale 23/Strada Provinciale 166 e seguirla fino a poco dopo Fenestrelle, dove, fuori dell'abitato, c'è sulla destra l'incrocio con la strada che sale a Usseax, chiamata Via Allago. A Usseax seguire le indicazioni per Balboutet.

Poco sopra il paese di Balboutet lasciare la macchina all'arco di accesso che porta la scritta "Strada dell'Assietta" (Coordinate 45.05313 7.01306 Google Maps http://goo.gl/BTggfg ) poiché d'inverno la strada ha il cartello di divieto di accesso proprio lì.

C'è possibilità di posteggio ai lati della strada poco prima del divieto di accesso o sulla destra (piccola stradina che scendo verso il B&B e il paese).
Descrizione

Da Balboutet si segue la strada per il Pian dell’Alpe, dove appena giunti si punta diretti all’evidente colle senza percorso obbligato, attraversando il piano e poi salendo i pendii.

Se si vuole invece seguire sempre la strada carrozzabile, non tagliare il Pian dell’Alpe ma percorrere la via dritto fino al fondo, quando la strada volta a destra e arriva al
cartello stradale Pian dell’Alpe con la quota e all’imbocco della strada per il Colle dell’Assietta, da tralasciare. Si prosegue sulla strada per il Colle delle Finestre avendo sempre sulla destra l’Alpe Pintas; la strada comincia leggermente a salire e poi lascia il Pian dell’Alpe e l’Alpe Pintas piegando a sinistra e salendo ancora (questo percorso è sconsigliato in caso di forte innevamento; è preferibile comunque tagliare in ogni momento i pendii, lasciandosi alle spalle il Pian dell’Alpe, per abbreviare il percorso).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Nei pressi del Colle parte la strada militare d'alta quota Colle delle Finestre - Gran Serin (quota media 2.500 m slm)
marcog72 , adriespo
22/01/2016
6 anni fa
8 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato