Ferrè (Pizzo) da Montespluga

casale
3 09/05/2024
Ok
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
1900

Bellissima giornata in Val Loga.. partiamo un po tardi (6 55) visto esposizione a Est…seguiamo la bella traccia fino al bivacco Cecchini ..
Arrivati scendiamo sul piccolo ghiacciaio del Ferrè perdendo un centinaio di metri(noi abbiamo tolto le pelli ma volendo si possono tenere)rimesse le pelli risaliamo al deposito sci del Ferrè…
Appena arrivati vediamo scendere uno svizzero tedesco ..chiediamo le condizioni della cresta ..lui dice ottime nessuno problema…
Cambiamo assetto e via ..appena partiti capiamo che la neve è inconsistente e i ramponi e la picca fanno poca presa…arrivati più o meno a metà,decidiamo di tornare sui nostri passi!
Va bhe la montagna è sempre lì…sarà per la prossima volta!
Discesa sul piccolo ghiacciaio stupenda da 5 stelle…poi dopo aver rippellato fino al Bivacco, la discesa è stata nella palta fino a monte Spluga..

Diciamo subito che il piz Ferrè è una gra bella montagna ma bisogna intraprendere la gita partendo molto presto e fare i conti che al massimo alle 10 essere in cima….
La val Loga è in pieno sole e scendere tardi vuol dire sciata nella palta!!! A meno che le temperature siano invernali…