Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per il Vallone San Giovanni

Sud-Ovest
OS

Descrizione

La partenza può avvenire indifferentemente:
1) dalla partenza della seggiovia biposto del Sole seguendo la pista per un tratto fino ai Casali Brick
2) arrivando in auto, se la strada è pulita, fino ai Casali Brick o anche qualche centinaio di metri oltre fino ad una presa dell’acqua (acquedotto).
Seguire la strada, passare da Maire Valletta e poi alla base del Bec Valletta fino ad arrivare alla confluenza del Vallone S. Giovanni con quello della Boaria; attraversare il torrente e nei pressi del Gias sottano della Perla percorrere l’unico canale possibile in direzione E al termine del quale il pendio spiana, si apre e si biforca.
Tenere il ramo di sx e percorrendo diversi tratti ripidi intervallati da brevi ripiani si giunge al Colletto di Testa Ciaudon che divide la Valle Vemenagna dalla valle Pesio. Da lì o si percorre un breve, ripido stretto pendio a piedi o lo si aggira sul versante Pesio fino a portarsi sull’ampio spartiacque da percorrere in direzione N fino alla croce di Cima della Fascia.