4Km
Note
0m
0m
0m
650m
650m
1.5Km
2.1Km
2.1Km
2.1Km
4Km
Diff V Tiri 8 ore 3 roccia ottima attrezzatura NDA
Avvicinamento
Evidente, partendo dal ristorante da strobel 200 metri sotto il p. Falzarego versante Cortina. 30 min
Descrizione
- L1: non seguire i fix che si vedono sulla verticale del chiodo, ma spostarsi circa 3 metri a sinistra e salire lungo muretti articolati e fessurine fino alla sosta (2 fittoni). 30 Mt., V, 1 chiodo, 6 anelli cementati, 1 sosta intermedia (anello cementato+fittone).
- L2: questo tiro è in comune con la via delle Guide. Spostarsi a sinistra e salire il breve diedrino, poi imboccare la rampa/canale che sale in obliquo verso destra. Sostare (anello cementato) prima di un tratto più verticale. 35 Mt., IV, III, IV-, 3 anelli cementati.
- L3: alzarsi nel canale, o in alternativa lungo lo spigolo, e spostarsi sulla parete di sinistra non appena possibile. Raggiungere una fessura verticale e salirla. Proseguire in parete aperta tendendo verso sinistra fino a raggiungere una cengia, dove si sosta (clessidra+cordone). 55 Mt., III, IV+. V-, IV+, 1 anello cementato, 1 clessidra con cordone.
- L4: proseguire in verticale per muretti e poi per diedrino fino al pulpito. La sosta (2 anelli cementati) è in comune con la via Comici.
- 45 Mt., IV-, III, V, IV, 3/4 anelli cementati cementati.
- L5: salire verso destra raggiungendo lo spigolo. Continuare facilmente sino alla sommità della torre e sostare (5/6 anelli cementati).
- 55 Mt., IV, III, II, 4/5 anelli cementati.
Discesa
Portarsi sul versante nord-est e scendere qualche metro arrampicando (II+) oppure facendo una doppia di una decina di metri fino a giungere ad una cengia. Spostarsi a destra (viso a monte) alcuni metri giungendo ad un terrazzino attrezzato per la calata in doppia. Da qui calarsi fino all’intaglio tra le due torri (25 Mt.).
Dalla selletta discendere il canale tra le due torri prestando attenzione a qualche salto roccioso. Al termine seguire il sentiero fino a riprendere la vecchia strada di guerra percorsa durante l’avvicinamento.
E’ anche possibile costeggiare la parete ovest della Torre Piccola scendendo per ripidi gradoni erbosi tornando in questo modo nei pressi dell’attacco della via.
- Bibliografia:
- http://www.sassbaloss.com
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
20/08/2015 BL, Cortina d'Ampezzo 5b, 5b obbl. Ovest
Falzarego (Torre Piccola di) – Mago Sabbiolino
0m
25/08/2022 BL, Cortina d'Ampezzo 4, 4 obbl. Sud-Est
Falzarego (Torre Piccola di) – Diretta Ghedina
0m
17/07/2023 BL, Cortina d'Ampezzo 6a+, 6a+ obbl. Sud
Falzarego (Torre Piccola di) – Bella e Monella
0m
01/06/2025 BL, Cortina d'Ampezzo 5a, 5a obbl. Sud
Falzarego (Torre Piccola di) – Via Comici
0m
29/06/2023 BL, Cortina d'Ampezzo 5b, 5a obbl. Sud
Col dei Bòs (Piramide di) – En Coulisse
650m
11/09/2024 BL, Cortina d'Ampezzo 4, 4 obbl. Sud
Col dei Bòs (Piramide di) – Spigolo Alpini
650m
31/07/2018 BL, Cortina d'Ampezzo 5c, 5c obbl. Sud-Est
Falzarego (Torre Grande di) – Via Dibona
1.5Km
03/09/2025 BL, Cortina 6a+, 6a+ obbl. Sud
Piccolo Lagazuoi – Valerio Giordano
2.1Km
07/09/2025 BL, Cortina d'Ampezzo 4, 4 obbl. Ovest
Trapezio del Piccolo Lagazuoi – Via Giordano
2.1Km
13/09/2025 BL, Cortina d'Ampezzo 6a, 5c obbl. Sud-Ovest
Piccolo Lagazuoi – Orizzonti di Gloria
2.1Km
Servizi
4Km