
Sul versante ovest del Mont Fallère si trovano due canali che costituiscono altrettante divertenti vie di salita in inverno. Il primo canale (a destra osservando la parete) è anche un percorso di sci ripido, il secondo (a sinistra) è più alpinistico, stretto e roccioso. La sua ascensione è interessante soprattutto se abbinata ad avvicinamento e discesa in sci.
Seguire la scialpinistica del Fallère fino al Rifugio Fallère. Salire per dossi al Lago Clapin, quindi al Lago Morto. Continuare verso nord e raggiungere la base dei due più evidenti canali che salgono in cima al Fallère.
Il primo che si vede, sulla destra, è un itinerario di sci-ripido. Il secondo canale si trova immediatamente dopo (a nord) di questo, dietro a uno sperone di rocce
Salire nel canale prima largo (40°-45°). A un certo punto si vedono alcuni salti rocciosi che sembrano interromperlo. Passare sotto le rocce ripide che si trovano sulla destra, seguendo una strettoia con neve/ghiaccio (50°). Proseguire fino a un basso gradino roccioso che chiude il canale. Forse con tanta neve questo gradino è coperto. Superarlo facilmente ma con delicatezza, poi continuare dritti nel canale sempre più stretto che sembra esaurirsi a sinistra di una torretta di roccia. Passare dietro questa torre sul versante nord e da lì a vista in vetta per un breve scivolo di neve (a destra c’è l’uscita del canale ovest di destra, quello di sci ripido).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chamoussière (Punta) da Rhemes Saint Georges

Pré d’Amont (Becca di) Cresta Est

Labiez(Mont) Canale Nord

Petit Golliaz da Mottes per Canale Sud in traversata al Grand Golliaz

Velan (Mont) Cresta di Faceballa
Ran (Punta di) da Creton per il Passo di Nequedè e la cresta Sud

Fourchon (Mont) Canale Sud

Valletta (Punta) da Fenille

Gran Nomenon da Vieyes per Bivacco Gonthier e la Cresta Nord

Grivola (La) Parete NO – Via Carrel

Servizi


Vetan Ristorante
Saint-Pierre
Le Vieux Noyer B&B
Saint-Pierre
Beau Sejour Albergo
Arvier
Atanor Ristorante
Arvier
Du Paradis B&B
Villes Dessous
Vagneur Albergo
Saint-Nicolas
Les Fleurs d’Aquilou Ristorante
Sarre
La pineta Rifugio
Aymavilles