Fallère (Mont) Versante Ovest – Canale di sinistra

Fallère (Mont) Versante Ovest – Canale di sinistra
mangia
5 25/02/2021

Accesso tracciato da chi ha ripetuto il canale ovest di sci ripido. Ho messo i ramponi e gli sci sullo zaino sotto lo sperone che divide i due canali. Nel secondo canale (canale di sinistra) condizioni buone anche se un po’ secche. A volte nella strettoia sentivo le rocce sotto la neve inconsistente tipo sale grosso, lì bisogna muoversi delicatamente, come anche uscendo dal gradino roccioso dove al momento ci sono un po’ di detriti mobili. Nel resto della salita la neve è più abbondante e porta meglio.
Discesa dal Fallère lungo la normale: cresta tracciata e catena per lo più fuori. Discesa in sci su neve un po’ irregolare e piuttosto bagnata. Qualche sasso affiorante nella parte centrale.
Dopo sono salito al Vertosan trovando neve migliore, più divertente.

Ero andato per fare in salita il canale dello sci ripido, ma alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento e a forza di dire “vado solo a vedere ancora qualche metro più avanti” mi sono trovato in cima per questo canale di cui non ho informazioni. Per me è stato divertente, né facile né difficile, con un bell’ambiente roccioso.
Per quanto riguarda il materiale, io avevo 2 picche: un piccozzino martello e una picca leggera da ghiaccio.