Valletta (Punta) da Fenille

Ovest
PD-

Casotto Guardiaparco Arolla

Ampio parcheggio nei pressi di Fenille sulla strada regionale della Valsavarenche
Note
La gita si svolge su terreno ripido, in circa 5km di cammino si superano 1500 metri di dislivello. Il sentiero è un prodigio ingegneristico.
Descrizione

La partenza è sulla sinistra (a monte) immediatamente dopo la galleria di Fenille. Inizialmente si prende il sentiero per il Casotto del Parco di Arolla e da lì si prosegue verso il colle Beccaplana. All’apice del grande semicerchio verso nord (a circa 2300 m di quota) si abbandona il sentiero e si sale su ripidi pendii prativi, con qualche roccetta e rododendri. Rimanendo sulla destra, sono facilmente individuabili dei passaggi tra grandi massi che permettono di superare circa 400 m di dislivello e raggiungere il colletto tra la Punta Valletta e il Mont Favret. Non ci sono tracce, nè ometti, in compenso molta fauna.
Dalla cresta si procede dapprima lato Valsavarenche, poi lato Cogne arrampicando e disarrampicando su terreno insidioso.
La vetta è costituita da 3 torrioni praticamente alla stessa quota. agevolmente si raggiunge il primo, per gli altri è necessaria padronanza e un po’ di attrezzatura.