Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta

Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta
gianmario55
3 23/02/2024
Regolare ma parcheggio problematico.

Sinceramente non ci siamo proprio trovati con la relazione. Lasciata l’auto a Fucina abbiamo seguito la strada fino alla Borgata Piane. Qui abbiamo seguito il sentiero che, attraversata la stessa, ci ha portati dapprima ad Appiatur e poi alla Borgata più alta di Piandemma. Il sentiero, seppure abbastanza ben segnato, non è molto bello ed è quasi sempre decisamente ripido. Oltretutto lo abbiamo percorso quando ancora i vapori non si erano dissolti e l’ambiente è risultato piuttosto triste. Da Piandemma abbiamo poi seguito la stradina che ci ha portati alla Croce e poi alla Punta e, indubbiamente, è questa la parte più bella e panoramica dell’escursione. Il ritorno lo abbiamo invece effettuato seguendo da Piandemma la strada asfaltata, magari un po’ monotona ma comoda! Si incontra neve da appena prima della Croce ma è poca e non crea problemi. Fortunatamente le previsioni sono state confermate e l’escursione, nell’insieme non proprio breve, è risultata gradevole e molto panoramica. Avvisti due capriole, credo, tra Piane ed Appiatur ed un grosso rapace mentre eravamo alla Croce. Con Fausto.