Eyssilloun (Tète de l’) e Tete des Adrechouns da Saint Ours per il Col de Mirandol

ste_6962
4 11/03/2007
arrivati in auto fino a Saint Ours

Una riuscita gita sociale del CAI Ligure di Genova in questo angolo della Valle Ubaye…lontano dall’affollamento e dalla confusione. Siamo arrivati sabato 10 a Saint Ours e ci siamo sistemati nell’ottimo Gite d’Etape La Ferme. dove l’accoglienza dell’amico Efisio è sempre ottima…e lo ringraziamo per questo ! Partiti di buon mattino, sotto il sole e un cielo sereno risaliamo i prati e i pendii nevosi che portano al Col de Mirandol, trovando neve compatta e dura, che nei pendii ripidi sotto il colle richiedono l’utilizzo dei ramponi. Poi il sottoscritto si avvia lungo la bella cresta SE facendo la traccia, superando alcuni tratti decisamente ripidi e qualche tratto di misto divertente..arriviamo in vetta alla Tete de l’Eyssiloun, dove si fermano quasi tutti. Io, Gianfranco e Giampiero invece proseguiamo per cresta raggiungendo anche la Tete des Adrechouns per fare una bella accoppiata e salire un’altra bella cima. E’ stata una salita davvero piacevole ed interessante, dalla vetta il panorama osservato è stato notevole…anche se il cielo si era annuvolato. Notevole la visuale sul Gruppo dello Chambeyron e sulla zona del Pic de la Font Sancte. In dicesa il tempo è peggiorato ed ha iniziato a nevicare…ma la cosa non ha creato fastidio e siamo scesi senza problemi. Eravamo presente solamente noi su queste due cime…non c’era nessuno in zona.

Gita Sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto in compagnia di Gianfranco C. alla quale hanno partecipato Luigi C. Davide I., Alessandro D. Silvana I. Giampiero D. Caterina M. Un bel gruppo e ottima compagnia !