Europa (Picos de) dal Refugio Vega de Urriell, la Vetta in traversata a Torrecerredo

irui70
4 12/08/2018

Ottavo giorno del Trek Anillo Picos de Europa interamente dedicato alla salita del Torrecerredo la cima più alta dei Picos de Europa. Giornata meteo serena ed un po’ ventosa, il percorso su sentiero fino a la Horcada Arenera 2278mt. è facile ed intuibile, poi da li seguiamo il labile sentiero contrassegnato in alcuni punti da ometti di pietra che ogni tanto spariscono traversando verso il Torrecerredo. Se non si conosce il posto (come noi) si potrebbero avere dubbi dove traversare, meglio avere con se una cartina o traccia GPS. Individuata la cima traversiamo sotto di essa e la saliamo con attenzione senza problemi con passaggi ben appigliati di II°+ , oggi stranamente poca gente sul percorso il che ha reso più sicuro l’ultimo tratto dove l’affollamento può creare problemi con scariche sassi. Dalla cima panorama grandioso su tutto il circondario della zona fino all’Oceano Atlantico. Al ritorno abbiamo fatto un giro più lungo passando nei pressi del Jou Negro ,un circo dove è situato uno dei pochi nevai perenni dei Picos Europa, da li poi scendiamo al piccolo Ref. Jou de los Cabrones posto in una posizione privilegiata con panorama spettacolare sugli acuminati Picos de los Cabrones 2558mt.

Salita con Franco e Clemente. Per foto report itinerario completo digita (Su e giù…con lo zaino trekking Anillo Picos de Europa).