Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto

MC
Difficoltà discesa
BC

Descrizione

Da Acceglio si segue la strada asfaltata che si inoltra nel vallone di Unerzio e si superano le borgate di Chialvetta, Pratorotondo e Viviere;
al primo bivio dopo Viviere si prende il ramo di destra, ora sterrato, che con pendenze mai eccessive supera varie grange per giungere al Colle Ciarbonet dove termina la strada.
A questo punto per salire in cima (non obbligatorio ma consigliabile) occorre seguire il sentiero che sale la dorsale sud, alcuni tratti a spinta e uno con la bici in spalla alternati a tratti pedalabili, con arrivo in cima in sella (10-15′ dal colle).
Per la discesa si ritorna al Colle Ciarbonet tutto in sella, da questo si segue il sentiero GTA che scende alle sorgenti del Maira poi per carrozzabile asfaltata prima a Saretto poi per strada al punto di partenza. In alternativa sotto il campeggio delle sorgenti del Maira a destra parte una sterrata (cartello ‘mtb’) che riporta a Ponte Maira, e di qui ad Accelio (piste di fondo)