Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto

Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto
La gita
lucabelloni
4 02/07/2022
Equipaggiamento
MTB

Fatto un giro più breve, con partenza da Chialvetta e rientro sullo stesso versante di salita, senza quindi fare la discesa su Saretto.
La parte più dura della salita è quella su asfalto fino a Viviere, con parecchi strappi ben oltre il 10-12%; poi quando si inizia lo sterrato le pendenze si fanno più dolci anche se il fondo a tratti è abbastanza smosso e pietroso; si fa comunque tutta in sella senza grossi problemi. Arrivati al colle, salita bici a spalle fino alla cima dell’Estelletta (circa 15 minuti su comodo sentiero).
Discesa facile e molto divertente dalla cima al colle, poi nella parte alta sono riuscito a sfruttare dei tagli su sentiero evitando così buona parte della sterrata; quando si entra nel bosco è obbligatorio seguire la strada fino alla fine dello sterrato. Appena incrociato l’asfalto, abbiamo poi preso il Sentiero delle Borgate che torna a Chialvetta passando per Viviere e Pratorotondo; discesa non difficile ma nemmeno banale, con parecchi tratti con fondo smosso ed altri con ostacoli costituiti da pietre fisse. Qua e là ci sono anche tratti più flow, facili e divertenti. Comunque alla fine una bella discesa anche senza fare l’anello su Saretto. In totale circa 18 Km e 800 m di dislivello. Gita corta ma ambiente veramente splendido. Giornata bellissima ma parecchio calda; non c’è acqua sul percorso, quindi conviene fare rifornimento a Chialvetta.

Link copiato