Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto

Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto
andrea81
5 07/10/2017
MTB

Per allungare un po’ sono partito da Ponte Marmora, ancora in ombra con 1°!!!! Freddissimo fino a Stroppo poi per fortuna il sole si è fatto vivo, ed in breve mi sono ritrovato in maglietta e pantaloncini. Raggiunto Acceglio la bella strada asfaltata per Chialvetta, quindi per Pratorotondo e Viviere fino al termine dell’asfalto al bivio per il Colle Ciarbonet. Sterrata molto buona, mai ripida e con ampie svolte. Solo qualche tratto con pietrame affiorante un po’ fastidioso (attenzione più che altro in discesa perchè le pietre sono taglienti). Raggiunto il colle vale la pena salire al vicino Monte Estelletta, qualche tratto di portage specie all’inizio e poi si arriva in sella alla cima, dove sul cippo di vetta è stata posta una croce. Lunga sosta a godermi il caldo sole, e poi sono rientrato dalla via di salita, bellissimo il sentiero che riporta al colle, fatto tutto in sella. Tornato al bivio sopra Viviere ho ancora raggiunto Prato Ciorliero prima di ritornare a valle.
Bellissima giornata autunnale con colori mozzafiato, la Val Maira è vestita a festa. Incredibilmente non ho incontrato nessuno nè a piedi nè in bici!! Dislivello totale salita 1500 m.