Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto

Estelletta (Monte) e Colle Ciarbonet da Acceglio, discesa a Saretto
speleoba
2 11/07/2015
MTB

giornata molto calda (il termometro sul contachilometri mi segnava 38°C a pratorotondo)! partiti da acceglio alle 11, poi si sale in asfalto fino a poco dopo il rifugio viviere (dove abbiamo fatto scorta di acqua dalla fontana). poi strad militare fino in cima molto ben ciclabile, bellissimo ambiente con panorama su tutto il vallone di unerzio. la discesa inizialmente è molto complessa a causa del sentiero molto rovinato dalle piogge, poco ciaclabile. poi diventa sentiero ma molto discontinuo con molti roccioni e parecchio inciso…poco ciclabile. nella parte più bassa, oltrepassato un roccione con varie indicazioni proseguire sul GTA (segno bianco/rosso) dove poi si affronta una salita inciclabile e a tratti ripida (circa 10 minuti). in seguito iniziano i tornanti sul fondo battuto ma con molte pietre e curve strette…non facile da pedalare. in fondo si arriva su una sterrata e poi al campeggio.
bellissima gita per la salita ma la discesa su sentiero così rovinato a parer mio inficia molto la soddisfazione finale (per lo meno per ciclisti medi). forse si possono trovare alternative sul versante di salita. bello venire in questi versanti in bici dove qualche mese fa pennellavamo curve in neve fresca!!

con gianluca, simona e andrea