Erxo (Rocca dell’) – NiPa

Erxo (Rocca dell’) – NiPa
gianmario55
4 18/01/2015

L’unico vero difetto di questa gita è la discontinuità della parte rocciosa. L’avvicinamento è bello e panoramico anche se lunghetto, soprattutto come spostamento. La roccia è bella e, a parte un paio di tratti, abbastanza solida, decisamente migliore rispetto a quella che si trova sulla Miramare alla Rocca Turchina. La chiodatura è essenziale ma buona anche se almeno un paio di spit, per persone che come me non sono proprio alte, sono un tantino difficili da rinviare. Le soste sono tutte da collegare. L’arrampicata è decisamente varia e si incontrano parecchi muretti piuttosto verticali ma ben appigliati. Raggiunta la vetta abbiamo poi proseguito per il Monte Tardia. Da qui siamo scesi al Passo della Gava, abbiamo raggiunto il Passo della Gavetta ed il Bric omonimo, per poi rientrare seguendo il segnavia “due cerchi rossi”. Parcheggiato prima di Curlo, nei pressi di un Ristorante perché i posti sono pochi e per le auto basse piuttosto disagevoli. Giornata nel complesso mite anche se con qualche raffica di vento e qualche goccia di pioggia, fortunatamente quando eravamo già in vetta alla Rocca. Con Fausto e Michele.