Erxo (Rocca dell’) via NiPa

Sud
AD-

rif.scarpeggin

Descrizione

Da località Curlo (Terralba) si sale verso il paso della Gava fino alla sbarra dopo la quale si devia per il ripido sentiero verso dx fino a raggiungere il rif.Scarpeggin.
Si prosegue in falso piano fino al raggiungimento di piloni AT,si prosegue ancora fino a dei primi risalti rocciosi che si tralasciano e dopo pochi minuti si individua un ometto di pietre che indica l’inizio della via-si notano cmq i primi spit già dal sentiero.
La via è un susseguirsi di risalti alternati a tratti in cui si cammina,le difficoltà sono di III con un paio di tratti di IV-comunque spittati- e marcata con segni bianchi.
Giunti alla fine dei risalti si raggiunge un ricovero in pietra in posizione panoramica.
Per la discesa si segue un sentiero marcato con 3 bolli rossi fino a intercettarne un altro marcato con V bianca che riconduce al punto di partenza.
Sufficienti una decina di rinvii e fettucce e soste su fix

Laltimetro segna zero (c.roccati)