Epaisseur (Aiguille de l’) da Bonnenuit per il Refuge des Aiguilles d’Arves

Epaisseur (Aiguille de l’) da Bonnenuit per il Refuge des Aiguilles d’Arves
ste_6962
5 28/08/2011
arrivato in auto al parcheggio di Bonnenuit

Una gita piuttosto lunga (quasi 1600 m. di dislivello) e per mia scelta fatta in giornata, partendo direttamente da Bonnenuit senza pernottare al Refuge des Aiguilles d’Arves. Partito da Bonnenuit con una giornata soleggiata e limpida, nemmeno troppo calda per fortuna, leggermente ventilata…si camminava bene ! Sono salito al rifugio seguendo l’ottimo sentiero che sale a mezzacosta sui prati e lungo i pascoli…con la mole delle Aiguilles d’Arves che dominava la scena. Una breve pausa al rifugio e poi riprendo la marcia, incamminandomi lungo l’ampio versante SE dell’Aiguille de l’Epaisseur, percorso da un evidente e ottimo sentierino, segnalato ottimamente da numerosi ometti. Il terreno, da erboso diventa detritico per poi diventare cresta di pietroni e facili roccette nella parte alta, bello comunque il tratto finale in cresta e l’arrivo in vetta.

Una bella escursione che mi ha ripagato sicuramente della scelta fatta ! Giornata favolosa e panorama spaziale…con lo sguardo che spaziava dal Monviso al Monte Bianco, passando per i colossi del Delfinato e Gruppo degli Ecrins ! Sono rimasto un’ora in vetta a godermi una simile meraviglia…bellissimo il colpo d’occhio sulle 3 vicinissime Aiguille d’Arves ! Oggi, a parte due francesi incontrati in discesa dalla cima, non ho incrociato nessun altro su questa montagna, ho visto 4 alpinisti scendere dalla via normale dell’Aiguille Centrale d’Arves e nessun altro in giro. Anche in discesa nessun incontro, ho visto solo 6 francesi seduti ai tavolini davanti al rifugio, ma meglio così un pò di quiete, tranquillità e solitudine non guastavano affatto ! Sono sceso e ritornato a fondovalle più che soddisfatto della mia prima visita in questa zona !