Elo (Cascata)

IV
Difficoltà ghiaccio

Gondo e Passo del Sempione

Note
Parcheggiare alla terza galleria paravalanghe dopo Gondo in Corrispondenza di un'apertura a destra circa 200 mt dopo l'ingresso.
Descrizione

Dalla finestra del paravalanghe, dove si parcheggia, percorrere la strada esterna per circa 300 mt e salire sopra al paravalenghe stesso.
Risalire il primo grosso canalone a sinistra. Risalirlo per circa un’ora a secondo dell’innevamento. E’ lo stesso canale di Mitting Wall.
Lungo la sponda destra (salendo) del canale partono alcune intereressanti cascate/goulottes. Elo invece parte quasi in cima al canale ed è a sinistra.
La cascata è composta da due distinte sezioni. Una prima facile a risalti sviluppa due o tre tiri e porta ad una canale secondario alla sommità del quale si orginano i due ultimi tiri più interessanti.
Qui si può arrivare direttamente proseguendo nel canalone principale e saltando i primi tiri facili.
L’ultimo tiro molto divertente è sul IV°.
Discesa in doppia dagli alberi a sinistra con alcuni tratti da fare a piedi.