Elo (Cascata)

4 28/01/2011
Condizioni ghiaccio
Ottimo e abbondante
Tipo ghiaccio
Morbido e plastico per la prima sezione; più spaccoso e sottile sopra

Bella cascata in ambiente; nel canale c’è Meeting Wall che è salibile anche se la parte centrale è un pò magra e Lama Blu che invece è in condizione.
Saliti sotto una fine nevicata che non ha depositato molto (5cm). Primi tiri con ghiaccio morbido e plastico, spaziale, sul secondo tratto, quello più impegnativo invece era più spaccoso e anche a tratti sottile comunque sempre ben proteggibile. In totale oggi noi abbiamo fatto 7 tiri con l’ultimo con un uscita di misto abbastanza difficile su cui abbiamo usato 2 friends BD (0,3 – 0.5).
S1 su ghiaccio; S2 su albero con Maillont sulla sx (70m); S3 su albero con Maillonta dx; S4,S5 su albero; S6 su ghiaccio; S7 su albero a dx dopo placca rocciosa. Siamo usciti esattamente a sx di “indietro tutta”;
Per la discesa avendo due macchine abbiamo optato per un giro ad anello risalendo i prati per un 100 metri fino ad incontrare il sentiero che porta all’alpe Figina e passando sopra a tutte le cascate della zona siamo arriavati a Casermette. Panorama spettacolo ma attenzione al sentiero, molto pericolo da fare assolutamente con i ramponi!

Con Enrico che nonostante la sofferenza alle ginocchia è andato alla grande.