Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, giro per il Rifugio Garelli

BC+
Difficoltà discesa
OC

Rifugio Pian delle Gorre 1030 m, Rifugio Piero Garelli 1970 m

In auto da Chiusa Pesio, Certosa di Pesio, Vilaggio d'Ardua.

da Villaggio d’Ardua si sale al Pian delle Gorre 1032 m ,a sinistra superando la sbarra si sale x 1,5 km. Sulla rotabile che termina su un piazzale (il salto 1184 m) , da dove:a sinistra parte il sentiero per il Rifugio Garelli che percorreremo in discesa ed a destra la nostra mulattiera (ciclabile) che seguiremo passando per il gias degli Arpi 1435 m (acqua) sino alla colla del Prel 1925 m. Appena sopra incontriamo il sentiero GTA. Da questo bivio si può salire in breve (piedi a terra) sino al Passo del Duca 1989 m da dove si ridiscende x lo stesso sentiero , questo breve tratto ci da un idea delle difficoltà che incontreremo nella discesa per e dopo il Garelli, se il tempo o le nostre condizioni non sono buone si può scendere x la bellissima via di salita, oppure seguendo il GTA (est) con un lungo e bel traverso in scendiamo nel vallone del Marguareis a quota 1593 m (rocca ed gilu),da dove si sale (piedi a terra) sino ai laghetti de Marguares 1923 m da dove con un traverso in salita si arriva al Rifugio Garelli 1965 m.
La discesa bella e tecnica sul sentiero classico di salita al rifugio passando per il gias sottano di Sestera 1331 m raggiunge il piazzale (il salto) della rotabile di salita .

rena51
14/10/2018