Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras

Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras
ste_6962
4 07/12/2008
si arriva fino a Thures

Siamo arrivati a Thures con l’intenzione di fare un’altra bella ciaspolata, possibilmente in ambiente solitario e su una montagna piacevole ed interessante. Dopo una consultazione con il gestore del Posto Tappa di Thures, abbiamo deciso di salire la Dormillouse. Siamo saliti domenica 7, partendo presto (alle 6,30…e al buio) da Thures, siamo saliti passando da Rhuilles per il Vallone Chabaud, il Colle Chabaud e la “cresta Dormillouse”. Mentre in discesa abbiamo seguito il versante Nord-Ovest. Una salita davvero piacevole, anche se piuttosto lunga e faticosa per via delle recenti nevicate, come al solito nessuna traccia dalle Grange Chabaud in avanti. Nessun ciaspolatore incontrato in salita, solo qualche scialpinista che è salito quassù dalla Cima Dorlier. La neve era farinosa e asciutta da Thures fino al Colle Chabaud, poi dal Colle alla vetta della Dormillouse la neve era dura e compatta, lavorata dal vento, dove la progressione con le ciaspole era decisamente più piacevole e meno faticosa. Consiglio decisamente di salire per la cresta della Dormillouse e scendere per il versante Nord-Ovest, valutando bene le condizioni dell’innevamento. Noi abbiamo impiegato quasi 6 ore da Thures alla cima, è stata lunga e faticosa fino al Colle Chabaud…ma ne è valsa ampiamente la pena ! La giornata era semplicemente splendida (cielo sereno e senza una nuvola !!), l’ambiente incantevole e il panorama ammirato dalla cima vastissimo e spettacolare (dal Gruppo dello Chambeyron al Delfinato alle montagne della Val di Susa, ottimo colpo d’occhio sulla costiera Roc del Boucher – Ramiere e sul Gruppo del Pic de Rochebrune). Se decidete di fare questa bella salita…ricordatevi che è opportuno avere un buon allenamento !

Come punto d’appoggio per questa piacevole gita abbiamo utilizzato il posto tappa GTA Fontana del Thures, confortevole, ben tenuto e dove si mangia decisamente bene ! Salita fatta con gli amici Angelo e Davide di Genova e Massimo di Savigliano