Diable (Cime du) da les Mesches per Pas du Trem

roberto-vallarino
5 24/02/2020
ok

Gran bella gita che avevo in programma da tempo e oggi con Michele, siamo riusciti e dopo un primo tratto tra ghiaccio e poca neve come da itinerario, inizia la neve e presso la carrareccia con brevi tratti puliti, proseguiamo per calzare le racchette e arrivati al bivio, saliamo il vallone seguendo la traccia battuta per entrare cosi’ nella Valle delle Meraviglie. Su neve trasformata, proseguiamo brevemente per il rifugio e poi iniziamo la salita verso i laghi per attraversare le diverse conche e con lungo percorso ma su ottima neve, ad arrivare al pendio finale facendoci arrivare al Pas du Trem dove calziamo i ramponi e prendiamo la picca. Seguendo delle tracce che arrivano dalla Gordolasque, saliamo il ripido pendio ma poco ghiacciato e arrivati in cresta proseguiamo la ripida salita su neve a tratti sfondosa che ci ha condotto sulla splendida cima con una giornata strepitosa e calda da Aprile inoltrato. Pranzato in vetta, scendiamo x la stessa e tornati alle racchette, proseguiamo la lunga discesa per la stessa fino nuovamente alla carrareccia e visto il migliore innevamento e il meno ghiaccio in basso, scendiamo per il Vallon de la Miniere fino a tornare alla macchina terminando la lunga e spettacolare gita impiegando 5 ore di salita e 3.45 di discesa. Consigliata e Buona Montagna a tutti!