Dente del nano

dal 6a
Grado massimo
al 6c

Note
Vedi anche: http://www.montagnapertutti.it/roccia/arrampicate/piemonte/valle_po/nano.php

Informazioni, foto e testi forniti da Danilo Collino (Giugno 2009)
Descrizione

AVVICINAMENTO
Da Paesana si raggiunge il bivio per Calcinere e si entra nel piccolo paese per svoltare a destra seguendo le indicazioni per le frazioni Ferrere e Grange. Superati i primi tornati si tralascia la strada che a sinistra sale a Grange e si prosegue diritti verso Ferrere dove termina l’asfalto. Si continua su sterrata per circa 5 km, oltrepassando la borgata del Ciaramolin. Quindi, superati alcuni tornanti, si raggiunge un acquedotto con un piccolo parcheggio ove termina la strada. Di qui e’ visibile il Dente del Nano e si raggiunge per traccia di sentiero in circa 5 minuti.

AVVERTENZE
La strada e’ stretta quindi onde evitare inconvenienti con i proprietari delle colture si richiede educazione nel parcheggiare le auto. In inverno, essendo gli ultimi tornanti a nord, causa neve o ghiaccio potrebbe rendersi necessario parcheggiare alla borgata Ciaramolin, quindi calcolare 30 minuti di avvicinamento.
Vista la bassa quota e l’ottima esposizione al sole al Dente del Nano si arrampica in sostanza tutto l’anno.

TARTARO 25mt. La prima via aperta sul monolite, la più facile e quindi la via normale 5c
CARIE 25mt. Dopo una placca tecnica si sposta sullo spigolo più facile 6a
ASCESSO 25mt. La più impegnativa, prima una placca delicata… poi un tetto duro duro 6c