Dard (Pointe du) Via Normale da les Fontanettes

Dard (Pointe du) Via Normale da les Fontanettes
ste_6962
5 14/07/2019
nessuna problema per arrivare a Les Fontanettes

Abbiamo salito questa cima in abbinamento alla relativamente vicina Pointe de la Rechasse. Un a volta scesi con il resto del gruppo dalla cresta della Rechasse, dato che avevamo ancora tempo e la giornata era semplicemente splendida, oltre che il ghiacciaio in ottime condizioni (Glacier de la Roche Ferran), in compagnia di Laura, Maria Carla e Alessandro abbiamo proseguito lungo il ghiacciaio, prima in leggera salita puntando alla soprastante Roche Ferran, e poi traversando lungamente su terreno glaciale pianeggiante, assenza totale di crepacci e ottime condizioni, arrivando sotto il facile ed ampio crestone nevoso che porta in cima. Crestone che abbiamo seguito fino a raggiungere i due grandi ometti che indicano la cima della Pointe du Dard. Ambiente glaciale superlativo e panorami da favola ammirati anche da questa cima! Arrivati qui in circa 1.20 ore dalla cima della Pointe de la Rechasse, deviazione che valeva decisamente la pena per compiere in tal modo una bella e facile accoppiata di cime! Dopo un’ampia sosta in cima siamo scesi seguendo a ritroso la nostra traccia sul ghiacciaio fino al tratto pianeggiante, poi abbiamo tirato giù diretti verso il punto in cui abbiamo messo piede su ghiacciaio quando siamo saliti alla Rechasse. Scesi poi su tracce di sentiero, placconate e facili roccette sulla vasta pietraia che ci ha riportati al Refuge Col de la Vanoise, dove ci siamo riuniti al resto del gruppo e siamo rientrati a Les Fontanettes, seguendo l’ottimo sentiero che riporta a fondovalle. Arrivati al Refuge des Barmettes in circa 1.30 ore e poi rientrati in seggiovia al parcheggio.

Gran bel weekend e due belle cime salite, la nostra trasferta nella Vanoise direi che è stata veramente appagante e di soddisfazione! Non avrei potuto chiedere di meglio! Ho fatto la traversata Pointe de la Rechasse – Pointe du Dard in grande compagnia di Laura, Maria Carla e Alessandro. Tutti molto soddisfatti della bella accoppiata fatta! Data la vicinanza tra le due cime, le condizioni ottimali e la giornata spettacolare a disposizione non potevamo certo tirarci indietro non vi pare?! Anche stavolta la Vanoise ha ripagato tutti noi del lungo viaggio fatto! Ritornati a casa belli carichi e pronti a ripartire!