Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti

irui70
4 07/08/2023
tutto ok

Dal Bivacco Bertoglio abbiamo traversato passando sopra il Lago Bertin, poi preso grosse pietraie intercettando i segni con tacche gialle che portano sotto il canale. Anche se non ci fossero segni , con visibilità buona è difficile sbagliare percorso, il canale è evidentissimo. Salito il canale (neve assente) inizialmente su traccia in centro, poi consiglio la ripida parte finale restando sulla dx vicino al bordo roccioso dove la progressione è più stabile e meno faticosa mettendo mano anche sulle rocce. Sbucati al P.so Fiorio-Ratti per il breve e facile tratto attrezzato con cavo metallico. Poi finale tutto camminabile che arriva in cima a P.ta Dante. Discesa poco individuabile sulla via normale che scende al P.so di San Chiaffredo, radi ometti e segni non trovati, (se ci sono) sconsigliata in caso di poca visibilità.

Salita effettuata partendo dal Bivacco Bertoglio nel tardo pomeriggio aspettando sera. Dopo aver fatto la prima tappa del giro del Monviso. Meire Dacant 1643mt.- Rif.Alpetto 2268mt.-P.so Gallarino 2727mt.-P.so di san Chiaffeedo 2764mt.- Bivacco Bertoglio 2763mt. Oggi bel giro in compagnia di Gigi.