Curnera (Piz) dal Lago Ritom per la Capanna Cadlimo

irui70
4 18/09/2021

Partiti alle h.08.00 precise dal parcheggio privato del Ristorante Lago Ritom. Preso la strada sterrata che costeggia il lago e poi il sentiero arrivando senza problemi alla Bassa del Lago Scuro. Da qui senza procedere dritti sul sentiero per la Capanna Cadlimo apportiamo una variante salendo con assenza di sentiero verso la cresta dei Poncioni Negri e P.ta Negra, scendendo poi alla Capanna Cadlimo. Piccola sosta e poi partiamo verso i facili pendii che immettono alla cresta vera e propria del Piz Curnera sempre facile fino in vetta. Ridiscesi alla Capanna Cadlimo (aperta) sosta pranzo al sole con buona birra. Dopo un ora ripartiamo effettuando il lungo anello che passa dalla B.tta della Miniera dove rientriamo passando dalla Capanna Cadagno e da li al Lago Ritom rifacendo la strada sterrata.

Ritorno in zona Alto Ticino, due anni fa al P.zo Centrale. Oggi con un escursione molto simile ed altrettanto lunga. La zona si presta bene a lunghi concatenamenti di svariate cime e ai numerosi laghi del posto, oggi ho perfino perso il conto, di tutti quelli che siam passati. Bella giornata in compagnia di Antonella e Clemente.