Curnera (Piz) dal Lago Ritom per la Capanna Cadlimo

Curnera (Piz) dal Lago Ritom per la Capanna Cadlimo

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1850
Quota vetta/quota (m)
2796
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Capanna Cadlimo

Note
Bellissima e facile escursione contornata da perle lacustri dell'Alto Ticino in Valle Leventina. Attenzione: il parcheggio a pagamento per un giorno sotto la diga (settembre 2021) costa 15 CHF o 15 €, munirsi di monete, la macchinetta mangia soldi prende solo quelle. Oppure ancora meglio e più conveniente salire poco più avanti al Rifugio Lago Ritom dove si può parcheggiare nel parcheggio privato pagando solo 5 CHF (posti un po' limitati).
Avvicinamento
In autostrada per la Valle Leventina con uscita a Quinto. Si arriva alla diga del lago Ritom con l’auto (da Piotta – Altanca) oppure con la funicolare da Piotta.
Descrizione

Dalla diga del Lago Ritom si segue la strada carrozzabile che costeggia la sponda nord-occidentale del Lago Ritom fino ai cartelli segnaletici che indicano la deviazione per il Lago Tom e la Capanna Cadlimo. Salendo, in breve si raggiungono l’Alpe Tom 2022 mt. e l’omonimo lago.

Da qui il sentiero si inerpica fino a raggiungere dei terrazzamenti che ospitano i laghetti Taneda 2248mt. e 2304mt. poi con un  ultimo strappo ci si porta alla Bassa del Lago Scuro 2477mt.  L’ itinerario prosegue ora in un alternarsi di dolci sali e scendi costeggiando dapprima il Lago Scuro 2451mt. e in seguito il Lago di Dentro 2506mt., poi con una breve salita tra pietre e sassi si arriva alla Capanna Cadlimo.

Dalla capanna si segue brevemente il sentiero bianco azzurro per il P.so Bornengo, lo si lascia poi salendo il largo costone che prosegue in direzione nord-est seguendo tracce di sentiero e qualche ometto zizzagando su tratti erbosi e rocce. Più in su si arriva alle facile rocce che conducono in breve alla cima del Piz Curnera contraddistinta da un grande omino di pietra.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
18/09/2021
3 mesi fa
Link copiato